ViaggiDesign

Venezia è Architettura

29 settembre - 02 ottobre 2016
Itinerario in 4 giorni

“Ogni volta che descrivo una città dico qualcosa di Venezia. Per distinguere le qualità delle altre, devo partire da una prima città che resta implicita. Per me è Venezia”.

Così Marco Polo, nelle ‘Città Invisibili’ di Italo Calvino, si rivolge a Kublai Kan, l’imperatore dei tartari, che ascoltando le relazioni di viaggio del veneziano a proposito dei luoghi visitati nelle sue ambascerie, si stupisce che il nome di Venezia non compaia mai: “e di che altro credevi ti parlassi?” risponde Marco.

Venezia è infatti molte città, una citazione continua di influssi culturali, echi di mondi lontani, suggestioni raccolte durante lunghi viaggi e reinterpretate con armonia ed eleganza su pietre che ora ci parlano con linguaggi diversi.

Sfoglieremo documenti di pietra ma anche luoghi simbolo della cultura europea, come la Biblioteca Marciana, con le opere di artisti come Tiziano Vecellio, Paolo Veronese o Jacopo Tintoretto. Insieme alla visita della Biennale Architettura, ci ritaglieremo uno spazio per approfondire l’arte e l’architettura contemporanea al Miglio dei Musei, soffermandoci alla Fondazione Guggenheim e a Punta della Dogana.

Ammireremo insieme le forme ed i profili di questa bella donna, che si specchia vezzosa sull’acqua della laguna, consapevole di sfidare il passare del tempo, mostrando un fascino che sempre si rinnova, ed esprimendo lo stesso antico desiderio di stupire lo sguardo del viaggiatore.

 

introduzione al viaggio
programma
costi
informazioni generali

programma in pillole

  • 1° Giorno
    giovedì – Arrivo a Venezia
  • 2° Giorno
    venerdì – Dall'Arsenale alla città: La Biennale di Architettura 2016
  • 3° Giorno
    sabato – Il miglio dei musei: lungo un millennio di storia dell'arte mondiale
  • 4° Giorno
    domenica – Sulle orme di Carlo Scarpa

date di partenza

  • 29 settembre - 02 ottobre 2016