ViaggiDesign

Venezia a Capodanno con il concerto alla Fenice

29 dicembre - 02 gennaio 2019
Itinerario in 5 giorni

Venezia è una città in cui la bellezza si è stratificata in secoli di storia, creando veri e propri depositi da cui non è sempre facile ricavare una lettura in grado di giustificare le emozioni intense che accompagnano il nostro guardare. Così abbiamo pensato di suggerirvi un percorso alla scoperta delle antiche comunità straniere ancora presenti ed attive a Venezia, con visite esclusive ed incontri unici. Ci recheremo nell’Isola di San Lazzaro, per secoli attivo centro mondiale della cultura Armena, al Ghetto Ebraico, il primo al mondo con le sue antiche Sinagoghe, di cui conosceremo storia e tradizioni. Conosceremo la piccola ma attiva comunità greca con il Museo delle icone e la Chiesa di San Giorgio; l’associazione dei Dalmati che, da oltre cinque secoli, custodisce le tradizioni sopravvissute alla stessa Serenissima con i mirabili “teleri” capolavori senza tempo del Carpaccio.
Saremo ospiti presso l’antica sede del Sovrano Ordine Militare di Malta, presente in città dal 1200, in un palazzo che un tempo fu dei Templari e che ancor oggi gode dello stato di extraterritorialità. Visita al rinnovato Fondaco dei Tedeschi, trasformato in Emporio delle eccellenze italiane; eccezionale ed unica la visita sull’intera città che si gode dalla stupenda terrazza. Le visite culturali saranno accompagnate da incontri con esponenti delle varie Comunità.

Il primo giorno del 2019 saremo in platea, nei migliori posti disponibili, al Gran Teatro La Fenice per il Concerto di Capodanno; tradizione nazionale e eccellenza a cui , almeno una volta nella vita, bisogna partecipare dal vivo. Quale miglior modo per salutare l’arrivo dell’anno nuovo?

introduzione al viaggio
programma
costi
informazioni generali

programma in pillole

  • 1° Giorno
    Arrivo individuale a Venezia
  • 2° Giorno
    Il Ghetto Ebraico e San Lazzaro degli Armeni
  • 3° Giorno
    La comunità dei Greci e l’Ordine di Malta
  • 4° Giorno
    Il Concerto di Capodanno al Gran Teatro La Fenice
  • 5° Giorno
    Il Fontego dei Tedeschi

date di partenza

  • 29 dicembre - 02 gennaio 2019