ViaggiDesign

Palermo Capodanno nella capitale della cultura

29 dicembre - 03 gennaio 2019
Itinerario in 6 giorni

“Non saprei descrivere con parole la luminosità vaporosa che fluttuava intorno alle coste quando arrivammo a Palermo in un pomeriggio stupendo. La purezza dei contorni, la soavità dell’insieme, il degradare dei toni, l’armonia del cielo, del mare, della terra… chi li ha visti una volta non li dimentica per tutta la vita.”

Johann Wolfgang Von Goethe

Palermo fece innamorare poeti e scrittori che tra ‘700 e ‘800 visitarono la Sicilia durante il Grand Tour. Prima città greca e romana, poi capitale araba, in seguito conquistata da normanni e svevi, questa è Palermo, un mosaico multietnico che esprime la bellezza dell’incontro tra culture, un luogo dove convivono la preziosità araba e normanna, il gusto barocco e l’eleganza del liberty dei monumenti, dei palazzi e dei teatri, il fascino dei giardini ed il folclore dei mercati.

Frutto di dominazioni, di scambi e di accoglienza, la città si è nutrita della presenza di culture differenti e di questa ricchezza ha fatto la sua anima; lo testimoniano la lingua, i monumenti, la cucina e l’intera organizzazione urbanistica della città. Una stratificazione leggibile nelle visite che faremo in compagnia di una palermitana doc alla scoperta della città attraverso i quartieri ed i mercati più caratteristici, incontrando gli artigiani che ci sveleranno la loro antica arte e visitando i monumenti riconosciuti Patrimoni Unesco.

Nel 2018 Palermo è Capitale italiana della Cultura ed è qui che che abbiamo scelto di accogliere il nuovo anno in un luogo simbolo di integrazione tra i popoli e che testimonia come le influenze culturali abbiano tessuto l’identità affascinante e complessa di questa eccezionale città.

introduzione al viaggio
programma
costi
informazioni generali

programma in pillole

  • 1° Giorno
    Arrivo in città
  • 2° Giorno
    Alle radici della storia di Palermo
  • 3° Giorno
    Mercati, street food e artigianato, aspettando il Capodanno
  • 4° Giorno
    Street Art, l'arte che recupera spazi in città
  • 5° Giorno
    Passeggiata Arabo Normanna, Patrimoni Unesco
  • 6° Giorno
    Il Duomo di Monreale, tra arte e spiritualità

date di partenza

  • 29 dicembre - 03 gennaio 2019